Ore 10:30  – Auditorium Erica Volgger

Ogni 23 aprile da 20 anni si celebra la Giornata Mondiale del Libro promossa dall’UNESCO ed in tutto il mondo scuole, biblioteche ed altri spazi pubblici si colorano di iniziative per diffondere quanto più possibile il piacere della lettura. All’appuntamento non potevano mancare le scuole superiori di Bressanone che per venerdì 22 hanno scelto di ospitare una scrittrice.  Si tratta di Ada Zapperi Zucker, un’autrice di origini siciliane che da oltre 40 anni vive a Monaco, soggiornando periodicamente anche a Bressanone dove insegna canto lirico. La sua formazione multiculturale e plurilinguistica unite alla passione per la storia le hanno fatto indagare momenti del passato anche legati all’Alto Adige, in particolare attraverso la creazione di figure femminili. Nell’Auditorium Erica Volgger alle ore 10:30 Ada Zapperi Zucker presenterà agli studenti del Liceo Alighieri, dell’ITE Falcone Borsellino e della Scuola Professionale Mattei la sua ultima pubblicazione “La casa del nonno”, una sorta di diario di una ragazza ventenne alla ricerca della propria identità ed il tema dell’importanza della coscienza storica sarà centrale nel suo intervento. La Festa del Libro nelle scuole brissinesi inaugurerà anche un’attività di bookcrossing: studenti, docenti e personale ausiliario sono invitati a mettere in circolazione un libro,a depositarlo sullo scaffale  nell’atrio della scuola che aspira a diventare una nuova piattaforma per liberare la cultura.