logo della Repubblica italiana

Articolazione degli uffici

Organizzazione dell'Istituzione scolastica

Descrizione

Struttura Organizzativa della scuola

L’Istituto ha sede a Bressanone, in Via Prà delle Suore, 2.

L’Istituto autonomo è parte del sistema formativo della Provincia. E’ un ente pubblico con personalità giuridica e autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sviluppo e sperimentazione, nonché amministrativa e finanziaria.

DIRIGENTE

ORGANIGRAMMA


Organi collegiali

Gli organi collegiali sono espressione dell’autonomia scolastica: sono gli organi di gestione e autogoverno e rappresentano le diverse componenti scolastiche: docenti, studen­tesse/studenti e genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Nel contesto scolastico possono considerarsi organi politico-amministrativi”* la dirigente scolastica/il dirigente scolastico e il consiglio di istituto.

I compiti della dirigente scolastica/del dirigente scolastico sono definiti, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, dall’art. 13 della LP n. 12/2000, nonché dall’art. 8 della LP n. 20/1995.

Il ruolo e i compiti del consiglio di istituto sono disciplinati dalla LP n. 20/1995 e del DPP n. 74/2001.

Il ruolo e compiti del collegio docenti, del consiglio di classe, del comitato dei genitori e del comitato degli studenti sono disciplinate dalla LP n. 20/1995 e dalla LP n. 12/2000.

*Il termine politico qui è inteso non come politica di partito, ma come  strategia e linea di orientamento relativa alla caratterizzazione, agli obiettivi e all’evoluzione dell’isti­tuto scolastico

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento