Soggiorni studio all’estero: un’opportunità di crescita

La Provincia di Bolzano attribuisce un grande valore educativo e formativo ai soggiorno-studio all’estero, riconoscendoli quali parti integranti nel percorso formativo personale degli alunni/delle alunne delle scuole.  

Coloro che abbiano interesse a partecipare al soggiorno studio trimestrale, devono comunicarlo entro il 31 marzo alla dirigente scolastica, che sottoporrà la richiesta al consiglio di classe e qualora venga accolta positivamente, stipulerà con i genitori o con chi ne fa le veci un patto formativo

Fra il corpo docente verrà designato un tutor, che sarà referente e consulente degli studenti / delle studentesse per tutta la durata del progetto.

Al rientro dovranno essere sostenute alcune prove integrative, per l’accertamento nelle materie caratterizzanti l’indirizzo della classe non frequentata, oppure valutate negativamente all’estero. 

Delibera 3 giugno 2014, n. 658 Soggiorni-studio all’estero

Per saperne di più clicca qui


La giunta regionale mette a disposizione degli studenti e delle studentesse del Trentino-Alto Adige/Südtirol 60 borse di studio per frequentare il quarto anno scolastico 2023/2024 in uno stato membro dell’Unione Europea.

 Presentazione domande 1° al 20 febbraio 2023