IIS BRESSANONE

Soggiorni studio all’estero

 

Soggiorni studio all’estero: un’opportunità di crescita

La Provincia di Bolzano attribuisce un grande valore educativo e formativo ai soggiorno-studio all’estero, riconoscendoli quali parti integranti nel percorso formativo personale degli alunni/delle alunne delle scuole.  

Coloro che abbiano interesse a partecipare al progetto, devono comunicarlo entro il 31 marzo alla dirigente scolastica, che sottoporrà la richiesta al consiglio di classe e qualora venga accolta positivamente, stipulerà con i genitori o con chi ne fa le veci un patto formativo

Fra il corpo docente verrà designato un tutor, che sarà referente e consulente degli studenti / delle studentesse per tutta la durata del progetto.

Al rientro dovranno essere sostenute alcune prove integrative, per l’accertamento nelle materie caratterizzanti l’indirizzo della classe non frequentata, oppure valutate negativamente all’estero. 

Per saperne di più clicca qui

Delibera 3 giugno 2014, n. 658 Soggiorni-studio all’estero


La giunta regionale inoltre mette a disposizione degli studenti e delle studentesse del Trentino – Alto Adige/Südtirol 40 borse di studio per frequentare il quarto anno scolastico 2022/2023 in uno stato membro dell’Unione Europea.

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. (presentazione domande 19 marzo al 19 aprile 2022)