2022/2023

Dal dal 15 gennaio al 15 febbraio 2022

si possono presentare le iscrizioni alle classi prime unicamente online; il servizio è gratuito e l’utente può scegliere come autenticarsi.

Maggiori info

Modalità d’iscrizione alla classe prima

L’iscrizione da parte dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale è prevista SOLO per la classe  P R I M A  ed  è vincolante.
In caso di impossibilità da parte dell’Istituto di accogliere tutte le domande d’iscrizione vengono adottati i criteri di priorità deliberati dal Consiglio d’Istituto.
In casi eccezionali e motivati il dirigente scolastico può autorizzare il trasferimento ad altro istituto purché la domanda sia presentata entro il 30 giugno.

Modulo iscrizioni classe prima – a.s. 2022/23

ISCRIZIONE alle CLASSI  successive

L’iscrizione alle classi 2a, 3a, 4a e 5a è disposta d’ufficio.
Entro il 15 febbraio dovranno essere presentati:
– il modulo conferma dati
– la ricevuta di versamento del contributo volontario

Gli alunni, che a giugno non siano promossi, vengono iscritti d’ufficio alla classe frequentata, salvo richiedano di cambiare Istituto entro 10 giorni successivi alla pubblicazione dei risultati, comunque entro il 30 giugno.

Contributo volontario

Il contributo volontario che viene richiesto alle famiglie è una partecipazione economica fondamentale per raggiungere i risultati prefissati dal nostro Istituto e dare maggiori opportunità di formazione e sviluppo di competenze ai nostri studenti e alle nostre studentesse.

La Provincia contribuisce solo in parte, con l´assegnazione ordinaria di fondi, alla copertura delle spese che la nostra scuola deve sostenere.

Il contributo delle famiglie permette alla scuola di:

• Svolgere i soggiorni studio in Italia e all´estero e previsti dal PTOF (la scuola paga il 40% delle spese di ciascun alunno)
  • Realizzare i progetti di ampliamento dell’offerta formativa programmati dai consigli di classe
  • Fornire gratuitamente in comodato d´uso i libri al biennio (il finanziamento ordinario copre solo in parte la spesa totale)
  • Acquistare i materiali per i vari laboratori
  • Acquistare il materiale per mantenere pulita e sanificata la scuola
  • Far intervenire degli esperti in vari settori per approfondire gli argomenti trattati in classe
  • Portare i ragazzi a teatro per le rappresentazioni in L1 e L2

AltoAdige Pass abo+ 2021-2022 (info)

Soggiorni studio all’estero: un’opportunità di crescita

Progetto “Un anno in L2/Zweitsprachjahr

PROMO

Con la deliberazione del del 17 novembre 2008, n.4250,  (Delibera G.P. 17.11.15 regolamento del progetto) la Giunta Provinciale ha disciplinato la frequenza temporanea, in ambito provinciale, di un’omologa scuola con lingua di insegnamento diversa, da parte delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria di secondo grado.
Il periodo di detta frequenza temporanea è stato comunemente denominato “Un anno in L2 / Zweitsprachjahr” (info).

Domanda di borsa di studio

Le richieste di borsa di studio possono essere presentate unicamente su myCIVIS e solamente per alunni con sistemazione in convitto o alloggi privati o che siano semiconvittrici/semiconvittori.
Per avere maggiori informazioni vai al sito della Provincia autonoma di Bolzano.