Premessa

Ci sono quattro stagioni che nel tempo si susseguono e si ripetono all’infinito… nel percorso che noi insegnanti abbiamo fatto con i nostri alunni del corso serale, ci siamo però accorti che per loro esiste una quinta stagione, che è la stagione della consapevolezza.

LEGGI

Leggendo le loro storie, molto diverse fra loro, arriviamo a cogliere il senso che hanno voluto dare alla propria vita: consapevoli del passato che li ha fatti diventare quello che sono, hanno deciso di cambiare il loro futuro scegliendo quello che vorranno essere.

Si sono messi in gioco affrontando le difficoltà, uniti dal loro essere diversi, accomunati da una voglia di riscatto che non ha confini e che ha trascinato anche noi insegnanti, ad essere testimoni di questa loro crescita.

Questa piccola pubblicazione, raccoglie le storie scritte dai nostri ragazzi e vuole lasciare una traccia di quelle persone che, con grande coraggio, si sono guardate dentro e hanno deciso di cambiare la propria vita, utilizzando la scuola come strumento di crescita e rinascita personale.

(a cura delle insegnanti Illia Lanfredi e Raffaella Ratti)