Obbligo vaccinale per il personale scolastico, dal 1°aprile

Indicazioni relative all’attuazione delle disposizioni sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico delle scuole dell’infanzia e delle scuole, a far data dal 1° aprile 2022

Si allega per opportuna conoscenza la la circolare del Direttore Generale e delle Direttrici e dei Direttori delle Direzioni Istruzione e Formazione che recepisce la nuova normativa .

In seguito a quanto previsto dall’Ordinanza presidenziale contingibile e urgente n. 10 del 28 marzo 2022, dalla relativa comunicazione interpretativa della Segreteria Generale di data 29 marzo 2022 nonché dalla circolare ministeriale n. 620 del 28 marzo 2022, le disposizioni di cui al decreto legge n. 24/2022 trovano applicazione a far data dal 1° aprile 2022.

Ai sensi del citato decreto legge n. 24/2022 l’obbligo vaccinale per il personale scolastico sussiste fino al 15 giugno 2022.

Dal  1° aprile:

Il personale docente ed equiparato, che svolge attività didattiche a contatto diretto con le bambine e i bambini/ le alunne e gli alunni, deve essere in possesso del green pass da vaccinazione o guarigione (cd. “green pass rafforzato”)

Il personale docente ed equiparato che non è vaccinato o guarito, può accedere al proprio luogo di lavoro se è in possesso del green pass da test (c.d. “green pass base”) ma in tal caso deve essere adibito -dalla propria dirigente/dal proprio dirigente- allo svolgimento di attività di supporto alla istituzione scolastica.

Il restante personale scolastico (per es. personale amministrativo e ausiliario, personale esonerato dall’insegnamento), per poter accedere ai luoghi di lavoro e per poter svolgere attività lavorativa presso la propria sede di lavoro, deve essere in possesso del cd. “green pass base”.

Tutte le sospensioni in atto terminano in data 31 marzo 2022 e, dal 1° aprile 2022, il personale deve rientrare in servizio: per le attività didattiche a contatto con le bambine e i bambini/ le alunne e gli alunni è necessario il green pass rafforzato, per le altre attività il green pass base

La dirigente/il dirigente competente emana un provvedimento di termine sospensione.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Maria Concetta Capilupi