Natura-leggi-(D)ante:
piante nel giardino della scuola, piante in città

2aB e 4a LICEO


Gli alberi, i fiori, le piante nella Commedia

La posa delle piante

I lavori dei ragazzi


CLASSI  2aB  e 4a LICEO
DISCIPLINE  Italiano, Scienze Naturali
TEMPI  PENTAMESTRE a.s. 2020/21
IDEA CENTRALE

Commemorare il settecentenario della morte di Dante Alighieri attraverso un percorso di lettura delle terzine e attraverso la conoscenza delle piante alle quali l’autore si è probabilmente ispirato nella Commedia.

OBIETTIVI ATTESI

  • Avere consapevolezza del valore culturale che l’autore ha lasciato all’umanità;
  • Sensibilizzare i coetanei e la cittadinanza alla lettura di testi e alla valorizzazione della natura;
  • Leggere, riflettere e individuare il significato attribuito dall’autore alle piante, non sempre identificate esplicitamente come di una ben precisa specie, ma utilizzate per il loro valore simbolico;
  • Analizzare e approfondire le caratteristiche specifiche di alcune specie vegetali individuate come possibili piante alle quali Dante si sarebbe potuto ispirare;
  • Studiarne la collocazione nel giardino della scuola, in base alle caratteristiche specifiche di ogni specie;
  • Comprendere l’importanza delle piante e in modo particolare degli alberi nel contenimento del surriscaldamento globale e del loro valore culturale come custodi di storie, di racconti e di poesia.

DESCRIZIONE FASI: METODOLOGIA, STRUMENTI E PRODOTTO

1) Sensibilizzazione al progetto dal punto di vista sia letterario che scientifico:

  • individuazione delle terzine della Divina Commedia dove compaio i vegetali;
  • proposta di possibili specie vegetali da piantare nel giardino della scuola e da riconoscere in città;

2) Individuazione delle postazioni da creare all’interno del giardino, in base al percorso di lettura da compiere e in base alle caratteristiche delle piante;

3) Messa a dimora di bulbi, di specie arbustive e di fiori nel giardino della scuola da parte dei ragazzi della 2aB scientifico e scelta da parte di ogni ragazzo di una specie da approfondire e da presentare alla scuola;

4) Messa a dimora di specie arbustive e arboree nel giardino della scuola, con il coinvolgimento della 2aB linguistico;

5) Riconoscimento di specie arboree in città, da parte della 4a scientifico, scelta della specie