Venerdì 17 ottobre alle 09:00 nel piazzale antistante l’ Istituto è stata inaugurata la mostra, collocata all’aperto ed intitolata “1914 – 2014 Storie nella Storia”.

Alle parole di saluto rivolte dai rappresentanti istituzionali e dalle autorità ai ragazzi e ai docenti dei tre istituti – Liceo Alighieri, ITE Falcone Borsellino, F.P. Mattei – è seguita la scopertura delle tavole e la lettura di passi letterari con l’esecuzione di brani musicali ad opera degli studenti.

Sono stati così ripercorsi, in modo simbolico, i decenni che dal 1914 ad oggi hanno segnato il cammino dell’uomo. La cerimonia ha costituito un importante momento di riflessione sul significato della “memoria” e sul ruolo che ciascuno è chiamato a svolgere nella storia.

Le undici tavole della mostra rimarranno esposte per lungo tempo, permettendo a chi frequenta il plesso scolastico di cogliere con uno “sguardo lungo” il nostro passato più prossimo.

Questo progetto, promosso dalla Biblioteca Interscolastica Mario Segre, ha messo in sinergia studenti e docenti dei tre istituti brissinesi. L’attenzione dei ragazzi, si è rivolta a tutto il secolo che è intercorso dal tragico evento bellico fino ai nostri giorni, con l’intento di individuare in esso, su scala mondiale e locale, alcuni fatti, personaggi della politica o dell’arte, scoperte o mutamenti nel costume che abbiano contribuito in modo significativo, nel bene e nel male, al cammino dell’umanità. Immagini e volti che emergono dalla memoria non hanno l’obiettivo di stimolare un semplice esercizio del sapere, ma quello di aprire un dialogo con il passato per poter progettare responsabilmente il futuro.

[flagallery gid=11]