IIS BRESSANONE

Curvatura biomedica 2020/21

“LICEO SCIENTIFICO CON CURVATURA BIOMEDICA”
Percorso di orientamento-potenziamento

a partire dalla classe terza liceo scientifico


Il nostro liceo è l’unico liceo scientifico della provincia di Bolzano a sperimentare dall’anno scolastico 2020-21, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica” riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Sono 163 i licei classici e scientifici d’Italia che attuano il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Lo scopo è quello di favorire l’accesso dei nostri studenti alle facoltà sanitarie misurando le proprie attitudini in un percorso di centocinquanta ore di formazione laboratoriale ed esperienze sul campo.

Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso la scuola capofila di rete, il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale sotto forma di impresa formativa simulata. Le lezioni possono essere svolte anche a distanza.

La sperimentazione è indirizzata agli studenti a partire dalla classe terza, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore extracurricolari: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici specialisti indicati dall’Ordine dei Medici, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bolzano; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test.

È stata inoltre predisposta dalla scuola capofila la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net ), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Leggi anche……

 


La documentazione