Liceo “Dante Alighieri”

I Licei sono Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Terminano con un esame di stato che conferisce il diploma relativo. L’istituto offre due indirizzi di studio, quello scientifico e quello linguistico.

Dopo il diploma la prosecuzione degli studi può avvenire in ambito universitario, in corsi di specializzazione annuali o biennali. Chi programma l’inserimento nel mondo del lavoro può effettuarlo nel settore dei servizi.

Indirizzo scientifico

L’Istituto si è prefisso di prestare particolare attenzione e cura all’educazione scientifica ed ambientale degli studenti. Oltre al normale insegnamento delle singole discipline, vengono organizzati incontri con esperti, visite guidate, soggiorni studio e varie attività, allo scopo di stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi verso i vari settori delle scienze, e di ampliarne le conoscenze.

E’ prevista la partecipazione degli alunni alle “Olimpiadi delle scienze”, alle “Olimpiadi della matematica”, all’iniziativa “La bottega del matematico”ed alle “Olimpiadi della filosofia”. Inoltre verrà attivato un progetto a carattere scientifico per la 3° Liceo.

Profilo in uscita

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Indirizzo linguistico

Particolarmente curato è l’insegnamento delle lingue straniere. In tale ambito, oltre ai soggiorni studio in area inglese (Galway-Irlanda, classe 4 liceo) ed in area francese (Parigi, classe 3 liceo), sono previste le seguenti iniziative.

• Conseguimento dei diplomi di lingua inglese KET (Key English Test- livello A2) e PET (Preliminary English Test – livello B1), FCE (First Certificate in English – livello B2/C1), rilasciati dalla University of Cambridge – ESOL Examinations. Tali certificazioni hanno validità a livello europeo e vengono riconosciute come crediti formativi.

• Conseguimento del diploma di lingua francese DELF Scolaire 1 e 2 in collaborazione con l’Institut Culturel Français di Milano. Il possesso di tale diploma ha valore legale ed è riconosciuto ai fini del proseguimento degli studi e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

• E’ previsto inoltre l’intervento per un’ora settimanale di un lettore di madre lingua straniera, a fianco del docente titolare .

Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1;

saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;

riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;

essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;

conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua;

sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio

Gli Orari

ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO SETTIMANALE