IIS BRESSANONE

ITE “Falcone e Borsellino”

Istituto tecnico economico indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”

L’Istituto tecnico economico è  un istituto d’istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che conferisce con l’esame di stato, il diploma di Perito in amministrazione, finanza e marketing.

L’ITE si propone di far acquisire agli studenti saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

Attività caratterizzanti l’indirizzo

Questo indirizzo si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie in campo contabile, economico, giuridico, linguistico ed informatico.

Per i ragazzi che frequentano l’ITE sono previste durante l’anno scolastico le seguenti attività:

  • visite alle aziende del territorio;
  • per la classe 3°, settimane di alternanza scuola-lavoro e stages lavorativi presso aziende ed enti del territorio;
  • per la classe 4°, partecipazione al progetto dell’impresa simulata;
  • per la classe 5°, incontri con esperti della Camera di Commercio, del TIS, dell’Assoimprenditori

Il profilo in uscita

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

È adatto a chi vorrà svolgere l’attività di ragioniere o attività amministrative all’interno di aziende pubbliche e private.

I Nostri servizi: