Il giovane autore tra gli studenti delle classi prime

Non è la prima volta che la collaborazione tra la nostra scuola e il Centro Giovani Connection porta a realizzare un incontro molto ravvicinato tra studenti e scrittori affermati. Lo scorso 19 gennaio Davide Morosinotto – autore di oltre 30 romanzi che privilegiano la fantascienza per un target giovane – ha trascorso una mattinata tra i ragazzi delle tre classi prime, ITE, Liceo Linguistico e Scientifico. Sviluppare un laboratorio di creatività nello spazio di un’ora non è certo impresa facile, ma Davide Morosinotto è riuscito a coinvolgere gli studenti nell’avventura di inventare una storia, utilizzando come principali ingredienti la fantasia e il divertimento. Per ottimizzare i tempi lo spunto da cui partire è venuto dallo stesso Morosinotto, ma la caratterizzazione dei personaggi, “l’allestimento” delle situazioni e l’ideazione del “conflitto” da cui trae la sua linfa ogni narrazione sono stati suggeriti dai ragazzi che hanno lavorato per squadre. Tra gli obiettivi dichiarati di questo laboratorio troviamo naturalmente l’attivazione della “creatività condivisa”, cioè di una forma di collaborazione che permette di ideare percorsi narrativi sulla base dell’acquisizione o dello scarto degli stimoli che via via si presentano. Non secondario però risulta l’intento di avvicinare i ragazzi in modo originale ai libri che, come ha affermato Davide Morosinotto, non sono oggetti oscuri e lontani dalla nostra vita, ma anzi da questa scaturiscono con sorprendente naturalezza. E così, tra esseri malvagi che si nutrono del pensiero degli uomini e poteri magici che pure presentano qualche vulnerabilità, il tempo per gli studenti è trascorso in fretta, confermando l’impressione che tutto ciò che esce dalla nostra mente e viene fermato nelle pagine di un libro è sempre capace di offrire una nuova chiave di lettura di noi stessi.