Si comunica che da domani giovedì 23 settembre 2021 e fino al termine del progetto dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, con cadenza bisettimanale ogni lunedì e giovedì, saranno effettuati i test in autosomministrazione con sorveglianza di personale scolastico o personale incaricato adeguatamente formato.

La partecipazione al progetto avviene su base volontaria e previa acquisizione di esplicito consenso, per gli alunni minorenni dei genitori/tutori, degli alunni interessati, al percorso di pre-screening e, per i casi positivi, di conferma con test molecolare.

Il consenso può essere in ogni momento dato o ritirato.

L’adesione al progetto è raccomandata dall’Azienda sanitaria anche a quanti risultino in possesso del certificato di guarigione (rilasciato secondo quanto previsto dal Decreto-Legge nr. 52/21 art.9) o/e della certificazione di avvenuta vaccinazione rilasciata dai servizi competenti. Tale indicazione è dovuta sia alla presenza di varianti virali più aggressive, sia al fatto che, quanto maggiore sarà la partecipazione al testing, tanto migliore sarà la performance dello screening ovvero la possibilità di continuare a frequentare le lezioni in presenza. In entrambe le situazioni sopradescritte (guarigione/vaccinazione) restano in vigore le disposizioni generali per la gestione dei provvedimenti di quarantena evt. adottati nei confronti dei componenti della classe in casi di soggetti positivi.

Di seguito si riportano alcune informazioni contenute nelle “Indicazioni operative”  dell’Azienda Sanitaria di Bolzano del 10.09.2021.

• Dovesse risultare un caso positivo in una classe, previa informazione dei genitori/tutori, l’alunno/l’alunna viene posto in isolamento preventivo, accompagnato in locale idoneo (vedi indicazioni per gestione caso sospetto per infezione SARS-CoV-2) indossando protezione respiratoria FFP2. Gli altri alunni/le altre alunne restano a scuola..
  • Gli alunni/le alunne che non partecipano allo screening, qualora si registri un caso positivo nella classe, sono classificati come contatti stretti e sono posti in quarantena preventiva (7-10-14 gg)*.
  • Qualora dalla ripetizione dei test ovvero da successiva conferma molecolare emergano ulteriori casi di positività (ulteriori casi confermati di infezione) che interessano la classe, l’Unità di sorveglianza epidemiologica valuta l’adozione di provvedimento di quarantena per l’intera classe.
  • La quarantena avrà durata di 7 giorni + tampone per i soggetti vaccinati (ciclo completato da almeno 14 giorni), 10 giorni + tampone per i non vaccinati e 14 giorni per chi non si sottopone a tampone (Circolare del Ministero della Salute del 11.08.2021).
  • Nach vorhergehender Information der Eltern/Erziehungsberechtigten wird der Schüler/die Schülerin in vorbeugender Isolation in einem geeigneten Raum (siehe Hinweise für das Management von Verdachtsfällen einer SARS-CoV-2Infektion) untergebracht, wobei er/sie einen FFP2- Atemschutz trägt.
  • Schüler/Schülerinnen, die nicht am Screening teilnehmen, werden als enge Kontakte eingestuft und in vorbeugende Quarantäne (7-10-14 Tage)* gesetzt, sollte ein positiver Fall in der Klasse auftreten.
  • Falls bei Wiederholung der Tests, oder anschließender molekularer Bestätigung, weitere positive Fälle (weitere bestätigte Infektionsfälle) in der Klasse zutage kommen, bewertet die Epidemiologische Überwachungseinheit die Einleitung von Quarantänemaßnahmen für die gesamte Klasse
  • Die Quarantänedauer beträgt 7 Tage + Abstrich für geimpfte Personen (der Impfzyklus muss seit mindestens 14 Tagen beendet sein), 10 Tage + Abstrich für nicht geimpfte Personen und 14 Tage für Personen, welche keinen Abstrich durchführen lassen (Rundschreiben des Gesundheitsministeriums vom 11.08.2021).

Si comunica inoltre che, i test nasali scolastici non sono validi ai fini del greenpass né validi per le società sportive. La scuola non rilascia attestati di alcun tipo sul risultato negativo del test.

Se l’alunno/a aderente alla campagna di pre-screening è assente nel giorno di effettuazione del test, può farlo al rientro a scuola rivolgendosi immediatamente in segreteria.

Sono validi per la scuola i test effettuati dagli alunni presso società sportive se congruenti temporalmente con lo screening scolastico.

Nel caso di quarantena per gli studenti  e le studentesse, si applica quanto previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione del 13/08/2021 e dal Piano per la Didattica digitale integrata del nostro Istituto.

Prof.ssa Maria Concetta Capilupi