Il 14 febbraio 2014 con grande piacere i nostri istituti hanno ospitato lo scrittore Cristiano Cavina, un giovane autore che al suo attivo conta già numerosi romanzi di successo. L’opportunità di accoglierlo è scaturita dalla collaborazione che da qualche anno affianca le attività della scuola a quelle del Centro Giovani connection di Bressanone, dove pure lo scrittore ha tenuto un incontro aperto alla cittadinanza.
Cristiano Cavina, classe 1974, viene da Casola Valsenio, un piccolo comune in provincia di Ravenna. Le sue abilità di narratore, capace di ripercorrere la propria infanzia e l’adolescenza tessendo attorno ad eventi “ordinari” una trama di situazioni e personaggi che hanno il sapore dell’epica, hanno tenuto alta l’attenzione degli studenti.

A ruota libera Cristiano Cavina si è presentato come un ragazzo qualunque che ha voluto e saputo inseguire i propri sogni, con passione e tenacia, esercitando anche l’arte dello slalom tra le peripezie di un’esistenza che non sempre permette di aprire le porte giuste. Raccontare il proprio vissuto, quello che conosce bene -come dice lui- soddisfa l’esigenza di dare voce ad un mondo fatto di persone semplici ed autentiche, ritagliate nella stoffa del quotidiano, ma proprio per questo tanto vicine alla sensibilità comune. E’ questa vicinanza che i ragazzi hanno colto nelle parole e nei modi di Cavina, una vicinanza che ha ben presto fatto cadere l’impalpabile muro che solitamente separa gli studenti dal mondo degli irraggiungibili scrittori.

Più di 100 studenti di liceo, IPSCT/ITE e Scuola di Formazione Professionale hanno aprofittato di questa atmosfera per rivolgere all’autore numerose domande in un dialogo aperto e spontaneo che, come filo rosso, ha inseguito il suggerimento dello scrittore romagnolo di fare tesoro di ogni esperienza per crescere e guardare avanti con fiducia.

Per saperne di +