Grande successo e riconoscimenti per gli studenti in tirocinio formativo presso Banca d’Italia

La collaborazione tra l’Istituto superiore brissinese e Banca d’Italia è consolidata da tempo con la finalità di promuovere la cultura politico-monetaria tra gli studenti. L’anno scolastico in corso ha visto l’organizzazione di due incontri con esperti destinati agli studenti del triennio dell’ITE Falcone e Borsellino e del Liceo Alighieri: il primo si è tenuto in ottobre, mese dell’educazione finanziaria, il secondo è previsto per aprile, mese del risparmio.

Per undici studenti dell’Istituto Tecnico Economico di via Pra’ delle Suore il percorso ha avuto un momento culminante nel tirocinio svoltosi dal 17 al 21 gennaio. Sotto la guida costante di due tutor lo stage si è sviluppato in due sessioni a distanza e tre in presenza, presso la sede bolzanina della Banca d’Italia.

Ai ragazzi è stato affidato un compito molto impegnativo: effettuare l’analisi economica di un fenomeno locale quale quello delle esportazioni della Provincia di Bolzano tra il 2009 e il 2020, evidenziando in particolare gli indici di specializzazione e il loro contributo alla crescita. “Abbiamo avuto modo di applicare le conoscenze e le competenze acquisite a scuola”, hanno commentato i ragazzi con evidente soddisfazione, “ci hanno trattati come colleghi”. Molti infatti gli apprezzamenti ricevuti dai tutor, sia rispetto alle abilità rivelate nel reperimento dei dati -consultazione del sito ISTAT- che per l’ottimo lavoro in team.

I lusinghieri riconoscimenti  da parte della Banca d’Italia sono una chiara attestazione di qualità anche rispetto al lavoro  svolto dal corpo insegnante e grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Maria Concetta Capilupi.