IIS BRESSANONE

Gli studenti-atleti nella nostra scuola

 

Praticare serenamente l’attività agonistica durante il percorso scolastico


 

 

Attenzione all’attività agonistica dei nostri studenti

La scuola supporta gli studenti-atleti nel perfezionamento della propria preparazione tecnica, cercando di mediare con gli impegni scolastici.

Per poter aderire al protocollo è necessario essere iscritti come agonisti, ad una società sportiva riconosciuta dal Coni.

Lo studente viene seguito in questo percorso dal tutor scolastico (l’insegnante di scienze motorie), che mantiene i contatti con le famiglie e se necessario anche con il tutor sportivo (allenatore).

L’obiettivo è quello di evitare, che l’alunno sia messo nelle condizioni di abbandonare l’attività sportiva, per difficoltà scolastiche.

La scuola richiede il calendario di allenamenti e gare, in modo da programmare e organizzare le assenze dello studente.

Ogni docente in questo modo è in grado di calendarizzare con largo anticipo interrogazioni, verifiche e modalità di recupero di lezioni svolte durante le assenze.

Tutte le giornate di allenamenti e gare, che rientrano nel protocollo, sono giustificate, pertanto non vengono sommate con le assenze totali, che potrebbero inficiare la validità dell’anno scolastico.

L’obiettivo primario dell’Istituto è quello valorizzare e sostenere i giovani nella loro passione per lo sport, certi che l’impegno sportivo sia rilevante per la loro crescita, sia personale che come cittadini del mondo, trasmettendo fondamentali valori educativi come la lealtà, il rispetto e l’amicizia.

Nel corrente anno scolastico 2021/22 anno aderito al progetto quattro studenti di prima e seconda liceo, tre praticanti lo sci alpino ed uno l’arrampicata sportiva.