Per ringraziare gli studenti e quanti hanno collaborato, pubblichiamo la lettera della Vicedirettrice del Centro Missionario Diocesano di Bolzano, che documenta quanto realizzato con il piccolo contributo, che siamo riusciti a raccogliere con la nostra giornata della solidarietà.

Nonostante il terribile conflitto che ha devastato negli scorsi mesi molte zone del Sud Sudan, a Talì nulla è stato toccato né devastato…il bene fatto in questi anni alla gente – a tutti i livellisi è trasformato in protezione con tanti risvolti positivi!

Purtroppo le strade sono sempre peggio e gli ultimi viaggi dei missionari e volontari per raggiungere Talì sono stati tremendamente più lunghi e faticosi, la politica del Governo è sempre rivolta agli armamenti e alla guerra; situazioni complicate e intricate, ma almeno a Talì non ci sono stati episodi di violenza efferata e tragedie come in altre zone!

Quindi si riparte con più speranza! Stanno finendo la costruzione di un “capannone” che serve da aula per la PRIMARIA 7…cioè l’ultima classe del ciclo primario. E questo è davvero un miracolo, se si pensa che fino al 2008 non c’era nulla, se non 1 capanna per P. Markus.

Ci sono anche 4 suore, da qualche mese la loro casa è in costruzione, con ritmi lenti per via delle strade impraticabili nella stagione delle piogge ma sono ospiti dai padri, almeno hanno iniziato alcune attività, a studiare la lingua Mundare, a rendersi conto di tanti bisogni per il progresso.

ANCHE TU, VOI AVETE CONTRIBUITO con generosità allo sviluppo di questa zona…così particolare, in un Paese dalla storia tanto travagliata……GRAZIE!

Un abbraccio! Paola”

Paola Vismara – Vicedirettrice Centro Missionario Diocesano

Piazza Duomo 2, I-39100 Bolzano