Per commemorare la Giornata della Memoria giovedì 28 gennaio i ragazzi del nostro istituto, coordinati dal professor Lanfranco Di Genio, hanno avuto l’opportunità di incontrare il Presidente dell’ANPI di Bolzano Orfeo Donatini, il senatore Lionello Bertoldi e l’avvocato Arnaldo Loner. L’incontro ha avuto come tema centrale la storia del Lager di Bolzano.

Particolarmente significativo e incisivo è risultato l’interveDSC_2506nto dell’avvocato Arnaldo Loner che fu, nel 2000, avvocato di parte civile per il comune di Bolzano durante il processo, tenutosi presso il Tribunale Militare di Verona, per giudicare i crimini commessi nel Lager di Bolzano, tra il luglio del 1944 e l’aprile del 1945. Nel corso della sua relazione l’avvocato Loner ha illustrato agli studenti e docenti dell’Istituto la storia del lager di Bolzano, sottolineando l’importanza storica e morale del processo che portò alla condanna all’ergastolo del caporale delle SS ucraino Misha Seifert. Infatti, nel corso del processo si riuscì a provare la responsabilità diretta dell’ex SS Misha Seifert, nell’assassinio di undici detenuti. Dopo la conferma della condanna nei tre gradi di giudizio, il cosiddetto “boia del lager” fu, al termine di un lungo iter giudiziario, estradato dal Canada, dove si era rifugiato negli anni ‘50, per purgare la sua pena in un carcere italiano.
L’incontro si è concluso con la premiazione di sei studenti autori di un tema sulla visita al lager di Mauthausen, organizzata dalla scuola in collaborazione con l’ANPI di Bolzano il 9 e 10 maggio del 2015.
Il premio, consistente in un buono per l’acquisto di libri, è stato offerto dall’avvocato Arnaldo Loner.
Gli alunni premiati sono i seguenti: Piscedda Mattias, Ammaniti Sara, Naseem Noor, Terni Giacomo e Cabas Gabriel.