Francesca Melandri Martedì 23 febbraio ore 11:00 – Auditorium Erica Volgger

L’incontro con la scrittrice romana Francesca Melandri occupa certamente un posto di rilievo tra gli eventi che quest’anno la Biblioteca Interscolastica Mario Segre del polo scolastico in lingua italiana di Via Pra’ delle Suore e la Biblioteca Scolastica Martin Benedikter del liceo e istituto tecnologico Fallmerayer promuovono per studenti e docenti del liceo Fallmerayer, del liceo Alighieri, dell’ITE Falcone/Borsellino e della Scuola Professionale Mattei.
Affermata sceneggiatrice e documentarista, con i romanzi “Eva dorme” (2010) e “Più alto del mare” (2012) l’autrice ha rivelato le sue doti narrative, scegliendo di indagare il terreno del confronto tra diversità declinate in vario modo: etniche, generazionali, linguistiche, geografiche. Quello della multiculturalità è un terreno su cui tutti siamo chiamati a muovere i nostri passi e che sempre più interpella le nuove generazioni. Il contributo alla riflessione offerto dalle opere di Francesca Melandri, ed in particolare dal romanzo “Eva dorme”, ambientato in Sudtirolo, è un invito che sollecita la nostra sensibilità nella direzione del dialogo. Ed è proprio sui temi del rispetto e della conoscenza reciproca volta ad abbattere i muri dell’incomprensione e della conflittualità che gli studenti delle scuole italiane e tedesche si confronteranno con l’autrice. La stessa organizzazione congiunta dell’evento è la dimostrazione dei risultati che si possono conseguire grazie alla collaborazione tra scuole e gruppi linguistici diversi.

Il progetto è stato, infatti, l’esito di una proficua collaborazione tra le scuole già citate, cui si aggiungono l’istituto tecnico in lingua tedesca “Durst” di Bressanone e il liceo in lingua tedesca di Vipiteno che interverranno ai due incontri con alcune loro classi. Un evento accolto con grande soddisfazione dai dirigenti scolastici, certi di offrire ai loro studenti un’importante occasione di crescita.