Diario di viaggio 18 – 23 marzo

Secondo miglior Stand di questa edizione!

Oggi, 23 Marzo 2018, è stata una giornata indimenticabile. Ci siamo svegliati e, come ogni giorno, siamo andati a fare colazione e poi siamo partiti per la fiera. Avendo visto che pioveva ci siamo un po’ abbattuti perchè, essendo il nostro ultimo giorno a Praga, lo volevamo passare al meglio però, nonostante ciò, siamo partiti carichi a dare il massimo per l’ultimo giorno di fiera. Andati allo stand, lo abbiamo sistemato e abbiamo iniziato la nostra attività. Siamo partiti in sesta, portando clienti, vendendo, acquistando e regalando i nosti gadget. Dopodiché ci siamo divisi, alcuni hanno aiutato la prof.ssa Fermanelli a smontare lo stand ed altri sono andati con la prof.ssa Bacca ad assistere alla premiazione. Eravamo consapevoli di aver fatto un buon lavoro con lo stand e quindi speravamo di entrare a far parte almeno dei primi 10 posti della classifica, dunque eravamo molto in ansia. 
La premiazione è iniziata presentando i primi premi di concorsi a cui la nostra classe non aveva partecipato, poi è arrivato il momento della premiazione dei migliori stand. I presentatori hanno chiamato il primo gruppo di ragazzi che avevano preso il terzo posto per il miglior stand e subito dopo hanno proseguito col secondo posto. Eravamo tutti fermi ad ascoltare e, ad un certo punto, è stato detto “and the second place for the best stand goes to Eurotech snc” e in quell’istante non ci abbiamo più capito niente, ci siamo guardati tutti e poi abbiamo iniziato ad urlare ed esultare come non mai. È inspiegabile l’emozione che abbiamo provato, era fortissima, abbiamo cominciato a tremare. Siamo andati solo alcuni della classe a prendere il diploma e la coppa ed avevamo un sorriso smagliante stampato in faccia. Subito dopo siamo andati a cercare gli altri urlando e saltellando felicissimi. Eravamo tutti spiazzati, non ci credevamo e ci sembrava surreale. In quel momento di forti emozioni abbiamo voluto chiamare la nostra professoressa e preside Lanfredi, che ci ha aiutato tantissimo in tutto, ci ha dato delle idee bellissime, ci ha fatto ragionare su tutto ciò che poteva andare male per poter fare tutto al meglio e abbiamo condiviso la nostra gioia con lei che è rimasta anche molto colpita. Per noi, portare a casa il secondo posto su molte aziende simulate provenienti da tanti paesi d’Europa, è stata la vittoria più grande in assoluto. 
Dopo tutto ciò siamo saliti in bus per tornare in hotel e non abbiamo fatto altro che cantare, applaudire, ringraziare le professoresse Fermanelli e Bacca per averci aiutato e sostenuto sin dall’inizio e insomma espirmere la nostra felicità. E abbiamo telefonato anche alla nostra professoressa Degasperi la quale, durante le ore di simulimpresa, ci ha dato consigli ed aiutato molto in tutto. Condividere le nostre emozioni e la nostra felicità con le prof ci ha reso ancora più felici perché abbiamo capito di essere una grande squadra e di avere delle leader fortissime. Dopodiché abbiamo pranzato e ci siamo riposati un po’ e abbiamo deciso di uscire la sera e festeggiare. E così è stato, siamo usciti, ci siamo divertiti tantissimo, abbiamo festeggiato e abbiamo concluso la giornata nel miglior modo possibile. Questa vittoria ha fatto sì che la gita a Praga diventasse indimenticabile e vogliamo dedicarla con tutto il cuore al nostro caro Preside Delcorso che è venuto a mancare qualche giorno prima della nostra partenza. Anche se per poco è stato un preside fantastico, amichevole, tranquillo e ciò ha fatto sì che rimanesse nel cuore di tutti noi.  (Fitore Malushi)

” template=”/var/www/scuoletest/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-carousel.php” order_by=”alttext” order_direction=”DESC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Oggi, 22 marzo 2018, ci siamo svegliati e, come al solito,abbiamo fatto un’abbondante e buonissima colazione. Arrivati alla fiera, abbiamo risistemato lo stand e iniziato i nostri turni di lavoro. Mentre eravamo in giro a ricercare clienti da portare allo stand per poi far fare loro tanti acquisti, abbiamo fatto conoscenza con alcune belle ed interessanti ragazze, anche se non abbiamo avuto un eccelso successo ma noi non ci arrendiamo e continueremo domani a proporci come bravi ragazzi e venditori dei nostri prodotti. Dopo alcuni scambi dei turni finalmente sono cominciate le pause pranzo. Finite quelle abbiamo ripreso a svolgere le nostre mansioni. Non è stata una giornata stressante, nonostante il consistente numero di fatture stipulate (circa 50). La parte più faticosa è toccata a chi doveva stare in piedi per fare ricerca clienti. Inoltre alcuni nostri colleghi dell’organizzazione Antre sono passati e ci hanno fatto i complimenti per lo stand e il catalogo. Ad un certo punto hanno anche trasmesso la canzone “Volare” che il nostro preside Delcorso canto’ nel 2007 al festival studentesco a Bolzano: ci ha fatto molto piacere. Il pomeriggio verso le 16:00 (orario di chiusura) eravamo tutti stanchi e, tornati all’hotel, ci siamo riposati. Dopo cena siamo usciti presto per raggiungere la guida delle “leggende di Praga”, che ci ha raccontato il tutto in tedesco ed è stato molto interessante; dopodiché siamo tornati all’hotel per poter finalmente dormire.  Buona notte…(Faggio Daniele e Oktay Karakiya)

Oggi, 21 marzo 2018, è stata la prima giornata della 24esima fiera delle imprese simulate. Stamattina ci siamo alzati prima del solito, ma con molta carica ed entusiasmo. Abbiamo fatto una colazione ricca e abbondante per superare al meglio la giornata. Ci dovevamo incontrare nella hall dell’hotel alle 8:15, ma come sempre c’è stato qualcuno che è arrivato in ritardo, perció la partenza è stata ritardata di 20 minuti. Dopo una mezz’oretta di autobus, siamo arrivati nel parcheggio e abbiamo scaricato i cartoni contenenti il materiale che ci sarebbe servito sia per montare lo stand sia durante la giornata. Trovata la nostra postazione  e spaventati dalle sue piccole dimensioni, ci siamo rimboccati le maniche e il gruppo del marketing, insieme ad altri nostri compagni, ha iniziato ad allestirlo, mentre alcuni assistevano a tutto ciò, altri controllavano che non sparisse nulla, altri ancora aprivano il conto corrente e consegnavano il catalogo, parecchi facevano un primo giro, curiosando fra gli altri stand e colleghi di altre simulimprese e in due facevano le foto, postandole anche su Facebook. Una volta pronto lo stand, più della metà della classe è andata a mangiare, dopo un’ora circa ci siamo dati il cambio. L’attività è terminata verso le ore 16 e ci siamo divertiti molto, perché abbiamo dovuto attirare i clienti comunicando in diverse lingue. Abbiamo emesso 14 fatture in 2 ore e siamo soddisfatti dell’andamento della giornata.Dopo aver preso il bus per il ritorno, la prof Fermanelli ha fatto un resoconto e abbiamo discusso su com’è andato il primo giorno. Arrivati in hotel, ci siamo riposati e dopo 2 ore abbiamo cenato. La sera siamo usciti e come ogni sera, ci siamo divertiti.  (Abram Alessia e Crepaz Petra)

Oggi, 20 marzo, ci siamo dedicati alla visita della Praga ebraica. In un certo periodo storico, in questa città, si contava una grandissima comunità ebraica, che diede un grande contributo socio culturale alla società dell’epoca. A seconda dei regnanti gli ebrei godevano di piú o meno diritti.  Abbiamo avuto l’opportunità di visitare la più antica Sinagoga ebraica in Europa. È stata la prima volta che abbiamo visto un luogo di culto di un’altra religione. Gli uomini, per entrare devono indossare il “Kippah”, un capello caratteristico ebraico.
D
opodichè abbiamo visitato delle stanze in cui le pareti erano ricoperte di nomi delle persone che sono state uccise durante l’occupazione nazifascista. Siamo stati impressionati dal vedere un elenco infinito di nomi di persone innocenti che sono state sterminate nei Lager. Nel quartiere ebraico si trova un cimitero storico con moltissime lapidi ornate di simboli e scritture memorative. Per motivi di spazio all’interno del ghetto, i morti sono stati sepolti uno sopra all’altro, si presuppone che ci siano più di 100.000 defunti.
Uscendo dal quartiere ebraico ci siamo avviati verso la torre dell’orologio che purtroppo era in ricostruzione. La funzione dell’orologio non era quello di indicare l’ora, ma di rappresentare i pianeti e i segni zodiacali. Questo orologio raffigura la concezione del mondo medioevale, in cui la Terra era al centro dell’universo. Siamo saliti in cima alla torre e abbiamo ammirato il bellissimo panorama.
È stata una giornata piena di emozioni e impressioni che ci hanno fatto riflettere. (Enache Gabriel e Palermo Francesco)

Lunedi 19 marzo 2018 ci siamo ritrovati per fare colazione e finalmente è arrivato anche il nostro mitico compagno Casazza. Successivamente per le ore 9:30 siamo saliti sul bus dove ci ha fatto fare un interessante giro turistico. Ci siamo fermati vicino al castello di Praga, dove immediatamente la polizia ha controllato ognuno di noi. In seguito alcuni dei nostri compagni hanno letto un testo riguardante la storia di Praga e successivamente visitato il castello. Dopo di che abbiamo assistito al cambio della guardia, che ci ha colpito parecchio per il fatto che c’era molta coordinazione fra i soggetti coinvolti.
Fatto ciò, siamo saliti in cima al castello percorrendo tante scale, il panorama da lassù era da mozzafiato. Per le ore 13:00 siamo andati a pranzare e il ritrovo era previsto per le ore 15:00 sul ponte Carlo. 
Abbiamo raggiunto, grazie al nostro compagno Damiano che faceva da

guida, il muro di John Lennon, che ci è piaciuto tantissimo e dove abbiamo avuto la possibilità di scattare molte foto e video. Visitata la città siamo arrivati fino in piazza San Venceslao. Poi abbiamo iniziato a dirigerci verso l’ hotel a piedi per prepararci per la cena. Per le ore 20:00 siamo usciti per andare all’Hard Rock Cafe’ prendendo il tram numero 9 e siamo rimasti fino alle ore 22:00. 
Infine abbiamo preso il tram per tornare all’ Hotel per riposare e prepararci per il giorno dopo. (Bononi Mirko e Cara Andrea)

Oggi, 18 marzo 2018, ci siamo trovati nel piazzale della scuola alle ore 5:30. Dopo aver aspettato che fossero arrivati tutti, ci siamo recati nel magazzino della simulimpresa per prendere e caricare i cartoni contenti il materiale riguardanti la fiera sul bus. Alle ore 6:00 siamo partiti e verso le ore 6:30 siamo usciti dall’autostrada per far salire sul bus i nostri compagni di Vipiteno. In seguito abbiamo ripreso il nostro viaggio in autostrada e verso le 8:00 ci siamo fermati in un’autogrill vicino ad Innsbruck per fare la nostra prima sosta, dove abbiamo mangiato qualcosina. Poi abbiamo ripreso nuovamente il nostro percorso verso Praga e verso le 11:30 abbiamo sostato nuovamente per la seconda volta per una durata di 1 ora dove abbiamo pranzato in un autogrill vicino a Baviera di Monaco. Successivamente abbiamo nuovamente ripreso il nostro viaggio e dopo 3 ore siamo finalmente arrivati alla nostra destinazione e dopo aver trovato il nostro Hotel ci siamo accomodati e sistemati. Dopo aver fatto la cena alle 19:00 e, visto che faceva tanto freddo, ci siamo recati ad un centro commerciale, vicinissimo al nostro Hotel,  dove alcuni di noi sapevano che c’erano delle piste da bowling, ma purtroppo non c’erano più! Allora abbiamo chiesto ad una commessa dove potessimo trovare delle piste da bowling, e lei ci ha detto che dovevamo uscire dal centro commerciale e recarci in un bar vicino. Arrivati in questo bar, tanti di noi, già maggiorenni, hanno preso una birra e quasi tutti abbiamo giocato a bowling, persino le docenti. E’ stata un’esperienza molto divertente ed entusiasmante. (Granuzzo Samuele e Rasti Kadir)