Venerdì 8 giugno 10:30 – 12:00 Auditorium Erica Volgger – via Pra’ delle Suore 1 – Bressanone Invito

Giornata dedicata ai festeggiamenti per i 45 anni dell’Istituto Professionale per il Commercio in lingua italiana, ora Istituto Tecnico Economico Falcone e borsellino, e ai 90 anni del liceo Alighieri.

La giornata si svolgerà nel ricordo del dirigente Alberto Delcorso, prematuramente scomparso nello scorso marzo dopo aver rilevato la dirigenza dell’Istituto solo dal settembre precedente. La dirigente reggente prof.ssa Illia Lanfredi farà gli onori di casa

L’anno scolastico 1972/73 ha visto staccarsi l’IPC di Bressanone dall’omologo Istituto di Bolzano, di cui era scuola coordinata dal 1966, e divenire scuola autonoma, iniziando un lungo cammino che l’ha vista porsi in costante dialogo con il territorio.

Nella giornata dedicata ai festeggiamenti è prevista la presentazione di un volume che ripercorre gli anni di attività di questa scuola dal 1966 al 2018. Sarà inoltre proiettato un video che presenta la sintesi di diverse interviste fatte a ex alunni del liceo Alighieri, rilasciate nella ricorrenza del 90° compleanno, che di ex studenti dell’IPC.

La manifestazione sarà coronata da una mostra fotografica che ritrae studenti delle due scuole a partire dagli anni ’60, provenienti in prevalenza dall’archivio di don Giuseppe Granruaz.

Tra gli altri hanno comunicato la propria partecipazione alla manifestazione la sovrintendente Nicoletta Minnei, il vicesindaco Claudio Del Piero e l’ass. Paula Bacher.

Quanti desiderassero una copia del volume sulla storia dell’IPC/ITE possono farne richiesta alla segreteria dell’Istituto.