WeCanJob

Il Liceo Dante Alighieri ha attivato una collaborazione con WeCanJob per offrire ai propri studenti la possibilità di prendere parte ad Alternanza WeCanJob, un percorso PCTO fruibile interamente online è che offrirà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con ciò che sanno già sul mondo del lavoro e imparare nuove nozioni su questo variegato scenario. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai giovani gli strumenti adatti per scegliere la propria strada dopo il diploma, sia in ambito lavorativo sia in ambito universitario. L’idea di Alternanza WeCanJob è stata sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione Italiana Psicologi.

WeCanJob: il portale di orientamento

WeCanJob (www.wecanjob.it) è un portale specializzato sui temi dell’Orientamento e della Formazione sia in ambito scolastico che professionale. Al suo interno sia studenti che docenti potranno trovare numerosi strumenti utili e innovativi per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi.

Che cos’è Alternanza WeCanJob?

Ma vediamo come si articola Alternanza WeCanJob. Abbiamo già detto che si tratta di un corso online. Avrà la durata di 20 ore da svolgere in 3 settimane, all’interno delle quali ogni studente potrà accedere gratuitamente alle attività proposte in 7 moduli:

• contenuti teorici (video lezioni, documenti e articoli);
  • contenuti pratici (esercitazioni, test e simulazioni).

L’utilità di questo specifico corso di PCTO è certificata da un protocollo sottoscritto dal MIUR (Protocollo in materia N. 0002323 – 04/12/2017), che ha riconosciuto l’Alternanza WeCanJob conforme alle finalità dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Come iniziare a frequentare Alternanza WeCanJob

Per iniziare a usufruire del vasto mondo di contenuti di Alternanza WeCanJob basterà seguire dei semplici passaggi: registrarsi al portale di WeCanJob, Inserire la chiave di accesso nel campo “Codice di registrazione”, entrare nella MyPage e cliccare sul corso.

Attiva Alternanza WeCanJob!

(https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141)