Venerdì 28 novembre il lavoro

dei nostri ragazzi di 5a  ITE ha vinto il Concorso “Giorgio Ambrosoli, un eroe borghese” con grande successo e complimenti di tutti, superando la selezione fra le numerose classi delle province di Bolzano e Trento, che hanno partecipato all’iniziativa.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti la signora Annalori Ambrosoli, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ed il procuratore capo di Bolzano Guido Rispoli.

Il concorso per studenti, a cui hanno partecipato sia i ragazzi di 5a ITE che di 5a Liceo, è stato promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati – Giunta distrettuale del Trentino Alto Adige, dal Comitato promotore del premio Giorgio Ambrosoli, dall’Assessorato alla scuola e cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee.
L’ obiettivo dell’iniziativa è stato quello di coinvolgere attivamente gli studenti, attraverso la figura dell’avvocato Ambrosoli, nello studio di una fase determinante della storia del nostro paese e in un’ampia riflessione sull’onestà e il suo ruolo nell’ambito della società contemporanea.
I ragazzi hanno sviluppato i loro elaborati riflettendo sul tema:

Giorgio Ambrosoli, esempio di onestà, responsabilità e virtù civili.
Cosa rappresentano per te questi valori? Perché sono ancora così importanti?
Guardando all’attualità e al tuo vissuto quotidiano, ci sono esempi che incarnano questi valori?

(P.s: il filmato è molto pesante e lento a caricarsi!)