La Biblioteca Interscolastica “Mario Segre” presenta 
Mercoledì 8 ottobre 2014 nell’ Auditorium dell’Istituto alle ore 17.00
Bruno D’Amore “Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi”

L’autore. Bruno D’Amore è laureato in matematica, pedagogia, filosofia e possiede un PhD in Mathematics Education. Insegna Didattica della Matematica nelle Università di Bologna e di Bressanone e tiene corsi presso l’Alta Scuola Pedagogia di Locarno (Svizzera). Inoltre ha una cattedra nel Dottorato di Ricerca in Didattica della matematica presso l’Università Distrial di Bogotà.

Il libro.Tra storia e mito, il volume di Bruno D’Amore coniuga uomo, intelletto e razionalità attraverso una fitta serie di racconti che ci svelano come la matematica sia ovunque

“La matematica permette di unire in un’unica equazione – la superformulatutte le formule della natura, non solo quelle esistenti, ma anche quelle potenziali, tanto che sorge spontanea la domanda del perchè ne siano state attivate solo alcune e quale logica, se di logica si tratta, presieda alla loro attualizzazione.”

Viene così presentato, nella prefazione a cura del Prof. Roberto Grandi, il libro “Matematica dappertutto – percorsi matematici inusuali e curiosi” di Bruno D’Amore. Il volume “offre al lettore la possibilità di percorrere un’originale galleria di eventi, storie e personaggi che, da diverse prospettive, ci raccontano come la matematica sia ovunque.”

(da www.magazine.unibo.it/archivio/)