Biblio attività

Biblioteca Mario Segre

Qualche info

Utenza e modalità di iscrizione

L’utilizzo della biblioteca scolastica multimediale e dei suoi servizi è gratuito ed è rivolto a tutte le componenti scolastiche

Iscrizione alla biblioteca

Con l’iscrizione alla biblioteca, che per gli alunni avviene contestualmente all’iscrizione scolastica, si viene automaticamente inseriti in tutte le biblioteche pubbliche e speciali del sistema BIS.

L’iscrizione ha validità limitata al periodo di frequenza scolastica/servizio dell’utente presso l’Istituto scolastico di riferimento

Norme d’uso

La biblioteca, i suoi servizi e il suo patrimonio sono a disposizione di tutti e come tali vanno utilizzati con rispetto. È necessario adottare un comportamento che tenga conto delle esigenze altrui. È vietato mangiare, bere e usare cellulari.
I materiali vanno utilizzati con cura e restituiti entro i tempi stabiliti

Leggimi 2024
Se leggi ti lib(e)ri
Proposte 2022

Organizzazione del materiale

Tutto il patrimonio della biblioteca è catalogato e organizzato a scaffali aperti e può essere ricercato on-line in:

Catalogo collettivo dell’Alto Adige
Catalogo delle biblioteche italiane Altoatesine

Reference

La bibliotecaria offre un servizio di assistenza a studenti e docenti nello svolgimento di ricerche bibliografiche e nello orientamento verso servizi bibliotecari e informativi del territorio.

Collabora all’organizzazione di attività e manifestazioni e si occupa di mantenere il patrimonio aggiornato e fruibile.

MLOL la biblioteca digitale

Con l’iscrizione alla biblioteca scolastica si ha accesso a MLOL la principale biblioteca digitale italiana, accessibile H 24.
Attraverso il portale si possono prendere in prestito ebook, consultare giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a moltissime risorse digitali.
Per il login è sufficiente digitare il proprio codice fiscale sia come USERNAME, che come PASSWORD.

BiblioWeb…. la biblioteca ai tempi del lockdown

Cosa abbiamo fatto negli ultimi anni

Presentazione del libro “Rondini e corvi”

Mercoledì 17 aprile alcune classi dell’IIS di Bressanone, ITE Falcone- Borsellino e Liceo Alighieri, assieme a una rappresentanza della Scuola di Formazione Professionale Mattei hanno potuto vivere un appassionante incontro con la Storia.

Incontro con Costantino Di Sante

Su invito della biblioteca “M. Segre” , Venerdì 18 Gennaio 2019 Ore 8:00 Costantino Di Sante autore del libro, presenta “Criminali del Campo di Concentramento di Bolzano” (Raetia 2018)

Krampus – Gli antichi spiriti selvaggi dell’inverno

I ragazzi del biennio hanno potuto assistere ad un’interessante incontro organizzato dalla biblioteca scolastica, con Valentino Aresti, che ha illustrato ai ragazzi l’origine della tradizione popolare dei Krampus nel nostro territorio.

Giornata internazionale dei diritti umani

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Incontro sulla Giustizia ai tempi del Regime

Venerdì 9 novembre 2018. Gli studenti di quinta ITE e LICEO hanno partecipato presso la sede estiva dell’Università di Padova ad un incontro sul tema: