Non so se abbiate avuto un insegnante che anche con un’ora di lezione vi ha cambiato la vita.
Io sì. Era una professoressa d’italiano, la ricordo ancora con ammirazione e affetto.

Ero in primo liceo, mi ha aperta al pensiero critico, mi ha mostrata, anche con l’esempio personale, l’importanza dell’impegno per la collettività, della responsabilità individuale e del sano esercizio del dubbio.
Ho avuto la fortuna di avere dei “buoni maestri”, in senso lato e anche dei buoni compagni di cammino.
Ho sempre cercato di fare quello che si deve, con tanto impegno, serietà e determinazione, ma anche con un po’ d’ironia e leggerezza.

Sono per carattere curiosa e mi dispongo con animo positivo alle novità.
Esploro i confini e li oltrepasso. Accetto i rischi con razionalità e mi lascio entusiasmare. Non nascondo le emozioni, cerco di non farmene sopraffare.
La vita è fatta di tanti “pezzetti”, non sempre questi combaciano perfettamente, a volte si spargono come coriandoli, a volte si compongono in un bel mosaico.
I cinque anni di lavoro nella scuola di Bressanone sono stati per me un “pezzetto” molto importante, da un punto di vista professionale e personale.
Abbiamo tutti lavorato sodo e cercato di essere una comunità educante con una missione chiara e condivisa. Abbiamo aperto nuove strade e allargato le opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. A leggere con attenzione il nostro Piano dell’offerta formativa se ne ha piena cognizione.
Al rientro dalle vacanze natalizie non ci sarò più. Sono stata incaricata Dirigente scolastica a Monaco di Baviera. È un’occasione che ho voluto e che vivrò come sempre

cercando di fare del mio meglio.

Cari e care insegnanti, cari e care del personale non docente, cari studenti, care studentesse, cari genitori,
la nostra scuola è molto cresciuta in consapevolezza e buone prassi, è ben strutturata e solida, punto di riferimento culturale nel territorio, innovativa
e, soprattutto, sa dove andare.
La lascio in buone mani: le vostre.
Con un po’ di tristezza, ma con l’orgoglio e la soddisfazione, guardandomi indietro, di aver lavorato bene. Grazie a tutti.

Bressanone, 23 dicembre 2014

Maria Concetta Capilupi