Il prof. Romano Viola tra gli studenti delle quinte classi

Come già accaduto in passato, il prof. Romano Viola ha offerto agli studenti delle 3 classi quinte l’occasione di approfondire alcuni aspetti della storia della nostra terra. Il prof. Viola è stato insegnante di Storia e Filosofia nel nostro liceo scientifico nei primi anni ’80 ed è un appassionato studioso di Storia locale. Dopo aver sottolineato come il territorio del Tirolo del Sud abbia una specificità che lo distingue sia dall’area germanica che dal resto del Tirolo austriaco (specificità che affonda le radici in un’epoca molto lontana, essendo il Land im Gebirghe che collega il nord e il sud Europa)  la sua attenzione si è concentrata sugli eventi che hanno segnato la provincia nel secondo dopoguerra. Conoscere e comprendere il cammino che ha portato dalla stipula dell’accordo De Gasperi-Gruber (1946) al varo del II Statuto di Autonomia della Regione Trentino Alto Adige (1972) e giunge fino ai nostri giorni è senza dubbio una premessa necessaria per riconoscere le dinamiche attualmente presenti nella nostra provincia e per potersi muovere al loro interno con consapevolezza. Siamo dunque grati al professore per questo suo contributo che bene si colloca nella prospettiva -sempre presente nei nostri istituti- di formare cittadini attivi.