AltoAdige Pass abo+ per l’anno scolastico 2023 / 2024

Cari genitori,

l‘AltoAdige Pass abo+ è il biglietto per tutti i mezzi di trasporto pubblici, con i quali bambini e ragazzi possono viaggiare per un anno in modo flessibile, ecologico e sicuro. Ecco le informazioni più importanti.

Rinnovo annuale o prima richiesta: gli abo+ validi per l’anno scolastico in corso per le scuole elementari, medie e superiori sono validi ancora fino al 15 settembre 2022 incluso. Ricordate di rinnovare o richiedere per tempo l’abo+, in modo che i vostri figli possano utilizzarlo già a inizio scuola. Si può fare richiesta già dal 1° maggio online sul sito www.altoadigemobilità.info oppure – se ne siete già in possesso – attraverso il conto utente online AltoAdige Pass.
I ragazzi maggiorenni dovranno fare la richiesta a loro nome.

Tariffa annuale abo+

• 20 euro per alunne e alunni delle scuole elementari e medie e studentesse e studenti delle scuole superiori, di una scuola professionale (a tempo pieno), per apprendisti minorenni, che frequentano una scuola professionale.
  • 150 euro per studentesse e studenti, apprendisti maggiorenni, studenti delle scuole serali e persone che svolgono una formazione di base sul lavoro nel settore sociale.

Il pagamento della tariffa annuale è un prerequisito per poter utilizzare l’abo+. In caso contrario non sarà più possibile utilizzarlo dal 16/09/2022 e sull’obliteratrice verrà mostrato il simbolo “0 euro – credito esaurito”.
Si può pagare la tariffa annuale in questi modi:

• addebito con ordine permanente (SEPA Direct Debit);
  • durante la richiesta con carta di credito (Visa o Mastercard) / pagoPA;
  • in un secondo momento con carta di credito (Visa o Mastercard) / pagoPA tramite il conto utente o tramite online banking per le banche autorizzate (solo se si è già in possesso dell’AltoAdige Pass abo+) e non tramite bonifico bancario;
  • pagamento diretto presso le biglietterie autorizzate, presentando l’abo+.

Gli abo+ richiesti per la prima volta vengono distribuiti dalle scuole / segreterie scolastiche, i duplicati possono essere ritirati presso i punti vendita altoadigemobilità. Chi frequenta una scuola al di fuori dell’alto Adige o un’università può ritirare il biglietto presso il punto vendita altoadigemobilità scelto. Gli abo+ richiesti per la prima volta possono essere utilizzati, dopo il pagamento della tariffa annuale, dal 1° settembre.

Duplicato: in caso di smarrimento, furto o danneggiamento dell’abo+ può esserne richiedesto un duplicato; il vecchio abo+ viene bloccato automaticamente. Il duplicato può essere richiesto:

• tramite la segreteria scolastica;
  • al Service Desk altoadigemobilità, tel. 0471 220880 (lu-ven 8:00-18:00);
  • agli Infopoint e presso i punti vendita altoadigemobilità;
  • tramite il conto utente personale online.

Gli studenti che frequentano una scuola al di fuori dell’Alto Adige e gli studenti universitari possono ritirare il duplicato in un punto vendita autorizzato.
Pagamento del duplicato: entro 15 giorni presso un punto vendita altoadigemobilità. Nel caso che si scelga il pagamento SEPA Direct Debit, i costi per il duplicato saranno inseriti in fattura.
Attenzione: il blocco di un abo+ perso e la richiesta di un duplicato non possono essere annullati. Questo significa che, anche se doveste trovare il vecchio abo+, il duplicato deve essere comunque pagato e ritirato.

Ristampa: se l’abo+ non ha danni visibili, ma non funziona, si può chiedere una ristampa gratuita presso i punti vendita o la segreteria scolastica.

Buono a sapersi

Biglietto personale: l’AltoAdige Pass abo+ é un biglietto personale non cedibile, valido su tutti i mezzi del trasporto pubblico in Alto Adige, inclusi i treni regionali fino a Trento. Deve essere convalidato ad ogni viaggio in treno e in autobus con un check-in. Per i viaggi in treno é sufficiente convalidarlo alla stazione di partenza, in caso di cambio diretto non é necessario convalidare nuovamente il biglietto alla stazione di cambio.

Attenzione: la convalida deII’AItoAdige Pass abo+ con servizi aggiuntivi é uguale a quella del normale AltoAdige Pass. In particolare, per i viaggi con i treni regionali é importante indicare il codice della stazione d’arrivo e confermare la convalida, altrimenti il biglietto non risulta valido.

Per favore, ricordate a Vostra figlia / Vostro figlio che deve portare con sé e convalidare l’AltoAdige Pass abo+ ad ogni viaggio, per non rischiare una sanzione amministrativa (Legge provinciale n. 15/2015).

I ragazzi dai 14 anni compiuti devono avere, insieme aII‘AItoAdige Pass abo+ anche un documento d’identita valido da mostrare in caso di controllo.

A partire daII’anno scolastico 2023/2024 coloro che, ai sensi delle disposizioni vigenti, sono autorizzati a viaggiare sui servizi di trasporto scolastico, possono utilizzare il servizio con un AltoAdige Pass abo+ valido.
Per questo servizio non verra più rilasciata la tessera “Scuola-Pass”.

Conto utente online: per l’AltoAdige Pass abo+ é possibile creare in qualsiasi momento sul sito ww.aItoadigemobilita.info o sul Portale AltoAdige Pass un conto utente, per gestire comodamente tutti i servizi online.

Tutte Ie informazioni dettagliate suII’AItoAdige Pass abo+, sul conto utente, sui servizi e sui pacchetti aggiuntivi si trovano sul sito web www.aItoadigemobiIita.info.

Siamo raggiungibili telefonicamente e per e-mail:

tel. 0471 220880, da lunedi a venerdi dalle ore 8:00 alle ore 18:00;
e-mail contact@altoadigemobilita.info.