Feedback: visita alla ZE PE’ s.a.s ditta madrina della Simulimpresa e confronto con la  MICROTEC

Il giorno lunedì 26 febbraio 2018 abbiamo visitato l’azienda ZE.PÉ. sas che si trova a Bressanone, in zona industriale.

La classe 4^ITE si è riunita nel piazzale della scuola alle ore 13:45 e ci hanno accompagnati il prof. Pizzato e la prof.ssa Fermanelli.

Ci siamo diretti poi a piedi fino alla stazione.

Abbiamo aspettato il bus 10 minuti e, dato che faceva molto freddo, siamo andati all’interno della stazione per riscaldarci.

Nel frattempo ci ha raggiunto anche il nostro compagno Mirko Bononi, che era andato a Bolzano per una Consulta provinciale degli studenti e studentesse.

Sapendo, poi, che mancavano soltanto 5 minuti al bus, ci siamo diretti alla fermata.

In circa un quarto d´ora, siamo arrivati in zona industriale e, scesi dall’autobus, abbiamo camminato 5 minuti per arrivare all’azienda.

Arrivati a destinazione, ci ha accolto il titolare dell’impresa, il Sig. Zema.

La ditta ZE. PÉ. produce vari articoli per alberghi e ristoranti come ad esempio distributori automatici, carrelli, espositori ecc… che vengono realizzati all’interno dell’azienda.

Appena entrati, il Sig. Zema e sua moglie, ci hanno fatto vedere il reparto di produzione, dove alcuni addetti svolgevano le loro mansioni di taglio del legno e assemblaggio dei pezzi ed altri operai che levigavano il legno.

Inoltre il Sig. Zema ci ha mostrato un reparto di verniciatura.

Mentre ci spiegava è stato molto cordiale e molto chiaro. Il Sig. Zema è un imprenditore serio e molto fiero del proprio lavoro e questo mi é piaciuto molto, perché penso che, poter fare un lavoro che ti piace e che ti soddisfa, sia molto appagante.

Usciti dal reparto produzione e salendo due rampe di scale, siamo arrivati di fronte ad una porta a sinistra, dove, entrando, abbiamo notato vari cartoni ed il figlio del proprietario, che lavora nell’azienda.

Non si poteva di certo non notare un dolcissimo cane che ci veniva incontro facendoci le feste. La signora Longhi lo ha immediatamente preso in braccio, temendo che qualcuno di noi potesse avere paura, ma, vedendo che noi eravamo contenti di accarezzarlo, l’ha messo a terra e così lo abbiamo salutato. Il fatto di avere un cane in azienda lo trovo bellissimo, innanzitutto perché amo gli animali ed io stesso ho un cane, ma anche perché penso che sia molto importante  per i dipendenti che vengono distratti positivamente dalla  presenza del cane portando momenti di allegria.

La stanza serviva come deposito di vari prodotti e cartoni.

Successivamente siamo andati nell’ufficio del Sig. Zema dove c’era un espositore ed altri porta-cereali ecc… Ci ha fatto vedere una specie di colonna in legno intagliata da lui stesso con vari particolari e la teneva in ufficio come arredamento.

Subito dopo la Sig.ra Zema ci ha offerto dei sacchetti preparati da lei, con all’interno vari cioccolatini, che abbiamo molto gradito.

Poi abbiamo parlato col proprietario dei prodotti della sua azienda che porteremo alla fiera di Praga per la simulimpresa ed è stato molto disponibile. Abbiamo chiesto anche dei consigli su come presentare e vendere i prodotti ai clienti, così si è reso disponibile a venire a scuola a fare una specie di simulazione della fiera (dovremo ricreare l’ambiente della fiera con i prodotti che dovremo vendere) e in questa occasione ci darà tutte le notizie e ci consiglieràin merito alla vendita e alla presentazione dei prodotti.

Questa visita presso l’azienda ZE.PE´ è stata molto interessante e quello che abbiamo notato io ed i miei compagni è l’ambiente  dove tutti svolgevano il proprio lavoro in modo tranquillo e sereno. Il proprietario ci tiene alla sua impresa e fa in modo che escano prodotti perfetti.

Circa un mese fa abbiamo visitato anche l’azienda Microtec, che si trova a Bressanone, in zona industriale. Un collaboratore interno dell’azienda ci aveva spiegato nel suo ufficio tutti i particolari della sua azienda, la produzione e la vendita. La ditta Microtec produce e vende sistemi di scansione e ottimizzazione del legno, in pratica degli scanner che trovano dei nodi, bolle o resina nel legno che deve essere poi lavorato.

La ditta vende i suoi prodotti anche all’estero come ad esempio Australia, Canada ed anche in Svezia all’Ikea.

Tra le due imprese Microtec e ZE.PE´ ci sono alcune differenze:

– entrambe utilizzano il legno, ma creano prodotti diversi;

– la Microtec utilizza di più la tecnologia, la ditta del sig. Zema invece ha più lavori di manifattura;

– i dipendenti della Microtec sono più informatizzati e cercano sempre nuove tecniche;

– entrambe le imprese vendono in Italia ed esportano anche all’estero i loro prodotti;

– la Microtec è un SRL, cioè una società a responsabilità limitata, mentre la ZE.PE’ è una SAS, cioè una società in accomandita semplice;

– la ditta Microtec è nata nel 1980, mentre la ditta ZE.PE’ è nata prima.”

Samuele Granuzzo