La classe 4. Liceo (coordinata dalle Professoresse Cavallini Daniela, Ghetti Maria Teresa e Resce Alessia) ha partecipato al progetto “Anni di piombo: non c’ero, ma so”, la cui referente per l’Alto Adige è Sonia Zanotti, ex alunna del nostro Liceo “Dante Alighieri” e sopravvissuta alla strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.
Gli studenti hanno partecipato ai tre incontri pomeridiani che hanno trattato vari argomenti relativi al tema del terrorismo in Italia tra gli anni ’70 e ’80 del 20. secolo.
Il primo di questi incontri ha visto protagonista Paolo Morando, vicecaporedattore del “Trentino”, che ha tracciato un profilo socio-culturale degli anni a cavallo del 1980 con particolare riferimento alla cultura giovanile.
Durante il secondo incontro, è stato delineato dalla Signora Beatrice Agostini, dell’Associazione Note a Margine, un quadro storico degli anni 1969-1974, relativo alla strategia della tensione, ed è stato spiegato agli studenti cosa è avvenuto durante la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.
Nel Terzo incontro la classe ha potuto ascoltare la testimonianza di una sopravvissuta alla strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, Sonia Zanotti, e hanno assistito alla proiezione del Docu-film “Un solo errore”, incentrato sulla strage stessa e sulla testimonianza di altri sopravvissuti e parenti di vittime.
A conclusione del progetto, gli studenti hanno partecipato al “Festival delle Resistenze”, che si è tenuto a Bolzano il 25 Aprile.
Nel corso del Festival gli studenti hanno presentato il risultato del loro percorso: un filmato in cui sono state raccolte immagini, parole e musiche relative agli Anni di Piombo e alle stragi che in quel periodo hanno insanguinato il nostro Paese.