17.01.17 – Visita all’ azienda Ze Pé sas

Martedì 17 gennaio 2017 abbiamo effettuato l’interessantissima visita alla Ze Pé sas di Bressanone, l’azienda madrina della nostra simulimpresa. Ci ha accolto Sonja Longhi, la moglie di Zema Giuseppe, il fondatore della Ze Pé sas.

Inizialmente abbiamo avuto la possibilità di vedere come funziona l’area riguardante la produzione. Erano presenti dei macchinari molto grandi e costosi e, per questo, siamo stati subito avvisati di non toccare nulla. I pezzi prodotti vengono tagliati, levigati e smussati e infine passano al reparto successivo.

In seguito abbiamo visitato l’area di verniciatura dove i pezzi prodotti vengono verniciati, per essere abbelliti e resi più eleganti.

Successivamente siamo saliti al piano superiore, dove si effettua l’assemblaggio e l’imballaggio dei pezzi, come i dispenser per cereali, dispenser per liquidi come i succhi di frutta, alcuni accessori per i carrelli ecc.

L’imprenditrice Sonja Longhi Zema ci ha inoltre anche raccontato che l’ordine di alcuni materiali, vengono spediti in container che provengono da Taiwan e sbarcano successivamente al porto di Trieste. In seguito essi vengono sottoposti a controlli sanitari: vengono presi alcuni campioni di prodotto e vengono analizzati. Spesso i container, in attesa dell’esito di questi controlli, possono rimanere al porto per molti giorni e questo comporta spese ulteriori e tempo prezioso persi per l’azienda.

C’è stato dato poi un dispenser utilizzabile sia per liquidi e cereali che, a marzo, andremo ad esporre alla fiera delle aziende simulate a Praga.

Infine abbiamo avuto la possibilità di vedere gli uffici dell’azienda, dove lavorano sia la sig.ra Longhi che il sig. Zema, insieme ad un altro dipendente.

In questo ufficio il sig. Zema progetta ciò che vuole produrre con l’utilizzo di vari software come Autocad. 

Ci ha colpito la carta geografica che spicca all’entrata dell’ufficio dove Il signor Zema ha evidenziato con degli spilli colorati tutti i Paesi con i quali l’azienda Ze Pé lavora…un mare di colori in Cina, India, Australia, molti Paesi europei ecc.

Abbiamo avuto l’opportunità anche di vedere un prototipo che l’azienda ha realizzato, grazie alla ricerca innovativa e al contributo della Provincia.

Quello che ci ha colpito soprattutto è stato come il sig. Zema sia riuscito a realizzare la sua idea imprenditoriale, unendo creatività, capacità e grande competenza nell’ideazione di pezzi magnifici sia dal punto di vista estetico che pratico…il design italiano nelle sale d’albergo di tutto il mondo.

Dulcis in fundo tutti noi siamo stati omaggiati con una scatolina: “fatto in Italia da esperti per esperti” che riproduceva l’immagine di alcuni prodotti della Ze.Pè e al suo interno tre dolcetti che ci siamo subito sbafati.

È stata una visita molto molto utile visto che quest’anno andremo a Praga per la fiera delle aziende simulate e potremo presentare la nostra azienda madrina in modo più efficiente.