Il giorno 24 marzo la classe III^ ITE dell’ Istituto “Falcone e Borsellino” di Bressanone, accompagnata dalla prof.ssa Michela Lazzaro, si è recata in visita guidata presso la cooperativa sociale CLAB di Bolzano.
La cooperativa é una società formata da persone fisiche o giuridiche finalizzata a fornire beni, servizi e lavori ai soci a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che otterrebbero dal mercato.
A differenza di altre forme societarie il capitale accumulato viene reinvestito nell’azienda.
In questa impresa i soci sono tutti uguali poiché hanno tutti diritto a prendere decisioni riguardo alll’azienda.
Una cooperativa sociale invece si basa sull’iniziativa propria e sull’auto-aiuto.

Esistono due tipi di cooperativa sociale:

• cooperativa sociale di tipo A, offre servizi sanitari formativi ed educativi;

• cooperativa sociale di tipo B, vengono creati posti di lavoro per persone svantaggiate.

CLAB nasce nel 1981 dall’idea di un gruppo di soci che desideravano migliorare la vita delle persone più sfortunate.
CLAB cerca di dare valore a chi è solitamente emarginati dalla società, che si tratti di persone o materiali. Per fare ciò promuove il lavoro di gruppo, la professionalità, la cura, l’attenzione alle persone e ai processi.
Questa cooperativa ha un laboratorio di legatoria, uno di cartotecnica creativa, uno studio di grafica pubblicitaria, una piccola sartoria e inoltre fornisce alcuni servizi di consegna e assemblaggio.
Il materiale che si utilizza non é nuovo, ma c’è una grande attenzione all’ambiente, riciclando il scarti.
Attualmente i posti di lavoro sono occupati da 20 persone con disabilità, 7 dipendenti ed alcuni volontari. Il CLAB accoglie anche stagisti provenienti da varie scuole e corsi.
Il loro motto è   “To choose is to invent”.

Gli studenti Giulia e Jala