Nella seconda settimana di maggio la nostra classe  – assieme alla 4B WFO di Ora – ha partecipato al viaggio di istruzione a Strasburgo.

Scopo dell’iniziativa, alla quale la nostra scuola partecipa ogni anno, è quello di approfondire la conoscenza del processo di unificazione europea. A tal fine, congiuntamente, abbiamo  affrontato le tematiche di maggior rilievo relative alla storia dell’UE prima di recarci in visita al Parlamento Europeo e al Parlamentarium a Strasburgo.

Ma il progetto non si è fermato agli aspetti storici e giuridici. Infatti, prendendo spunto dal fatto che il 2018 è stato proclamato “Anno europeo del patrimonio culturale”, abbiamo avuto la possibilità di indagare anche in tale ambito e siamo stati spinti a domandarci se fosse possibile affermare che in Europa esiste una cultura comune.

Così, oltre alle istituzioni, le nostre due classi hanno avuto l’opportunità di visitare le cattedrali e gli edifici storici di Strasburgo, Metz, Colmar e Friburgo e di ascoltarne brevemente le storie.

Il viaggio ci ha offerto inoltre l’occasione di visitare i campi di battaglia e il cimitero militare di Verdun: lì abbiamo ricordato i caduti nelle guerre di popoli tra loro vicini, nella speranza che la pace in Europa sia una conquista definitiva.   

(Classe 3a ITE)